Il nostro team di Cube Controls Reparto Corse ASD è composto da piloti esperti e appassionati che partecipano a competizioni su iRacing e Assetto Corsa Competizione (ACC). Ogni membro del nostro team esports porta con sé una vasta esperienza nelle corse virtuali, e adesso conosciamoli tutti a partire dal nostro Leader Team Manager e Ceo dell'associazione sportiva dilettantistica
"Nato nel 1980 fin da bambino ero attratto dalle auto da corsa F1 RALLY KART ho avuto l'occasione di correre con auto e kart nel reale a livello amatoriale,, poi nel lontano 2013 sul simulatore Rfactor ,vedendo un video su fb di un portale che organizzava campionati su questo simulatore, fui attratto fino al punto di acquistare un volante ,mi iscrivo al campionato ,prima gara in questo nuovo mondo ,faccio pole e vittoria ,mi trovai cosi dopo 5 gare a vincere il mio primo campionato . Mi dedicai successivamente alle cronoscalate vincendo per 2 volte il campionato italiano ,passai su Rfactor2 ,Assetto Corsa ,ACC , ottenendo buoni risultati . Un giorno del 2022 ho conosciuto il titolare di Cube Controls con il trascorrere del tempo ho instaurato un buon rapporto di fiducia e amicizia . Un giorno mi disse mi piacerebbe che Cube Controls entrasse nelle gare simracing ,ma io non ho tempo di creare e seguire un team , ed eccoci ad oggi , CEO e TEAM MANAGER di Cube Controls Reparto Corse, FIERO di portare il nome CUBE CONTROLS nelle massime competizioni e ORGOGLIOSO ,delle persone che fanno parte di questo "team , che mi aiutano e si dedicano al 110%
"Dario Freschi 45 anni, la passione per i motori nasce dall'età di 5 anni quando mi regalarono per un compleanno la rossa numero 27 di Michele Alboreto che potevo "guidare" a pedali. In seguito da adolescente a circa 12 anni con il primo computer amiga 500 sboccia quella per il sim racing col mitico gp f1 di Geoff Crammond edito da microprose e già allora con minime impostazioni di setup dei giochi dell'epoca ovviamente, riuscii a intuire quanto fosse importante ai fini della prestazione di qualifica e gara. Con l'avvento poi di hardware e software sempre più avanzati ho sempre amato i titoli simulativi e le giuste periferiche per utilizzarli al punto che da che esistono ho sempre avuto un volante e una pedaliera almeno, ma è paradossalmente "grazie" al lockdown del 2020 che ho approfondito senza alcun titolo di studio e per sola cultura e piacere personale le nozioni basilari utili per la creazione di un assetto specifico per auto e circuito grazie anche all'analisi e utilizzo di software di telemetria come il motec."
"Ho iniziato la mia avventura nell'ambito del simracing con il videogioco F1 2019, poi per diversi motivi, ho avuto uno stop di 3 anni. Successivamente, sempre spinto dalla grande passione per questo mondo, ho ripreso l'attività sul simulatore Assetto Corsa, sul quale ho partecipato e vinto diversi campionati importanti sia a livello Italiano che internazionale. Dal novembre 2023 ho spostato il mio focus su iRacing, sul quale mi piace guidare ogni tipo di auto: formula, prototipi e GT. Anche qui ho già partecipato a diversi eventi e campionati ottenendo risultati di rilievo, sia con F4, Mercedes W13 F1 e prototipi nelle gare Endurance a squadre.
Fare parte del Cube Controls Reparto Corse è per me motivo di grandissimo orgoglio, oltre che essere benzina per puntare alla crescita sia mia sia del team."
Nicolò Pastore è un ex pilota professionista la cui carriera nel motorsport inizia alla fine degli anni ’90 nel karting, vincendo il Campionato UISP Triveneto nella classe 60cc. Successivamente, si distingue nella classe 100 Junior, competendo in tornei di prestigio come il Campionato Open Masters, il Campionato Italiano CIK-FIA e il Campionato Europeo.
Dopo il karting, Nicolò passa alle monoposto, correndo su vetture come la Formula Renault 2000 e la Formula 3, partecipando a competizioni sia in Italia che in Europa. Tuttavia, la sua carriera agonistica si interrompe intorno al 2008 per mancanza di sponsor.
Successivamente Nicolò si dedica alla musica, ma la sua passione per il motorsport riaffiora attraverso il sim racing. Tra le sue prestazioni più rilevanti c’è un secondo posto nel campionato SRS M2 BMW Cup sulla rinomata piattaforma LFM.
Nel 2015, Nicolò si trasferisce a Londra, dove risiede tuttora, continuando a coltivare la sua passione per il mondo delle corse attraverso il sim racing.
Ho iniziato a gareggiare sui simulatori sul sim arcade di F1. Cresciuto in ADT Esports Academy mi sono poi spostato su Assetto Corsa dove ho partecipato a diversi campionati nazionali sulle Formula arrivando sempre nelle prime tre posizioni. Nel 2022/23 ho iniziato a girare partecipando poi anche a qualche gara su ACC. Da Settembre 2023 ho iniziato a lavorare come coach per Università del Sim Racing, academy nella quale ogni giorno aiutiamo tantissimi piloti ad essere più competitivi. Contemporaneamente ho iniziato a gareggiare esclusivamente su iRacing partecipando a campionati ACI esports ed eventi endurance a squadre. L’approdo in Cube Control Reparto Corse è per me un motivo di enorme orgoglio e motivazione nel continuare a migliorare come pilota,mettere a disposizione le mie conoscenze oltre che ad essere il coronamento di un percorso che mi ha dato e continua a darmi grandissime soddisfazioni.
"Luke is a sim racer from the UK who like many others, started sim racing during lockdown, beginning with fun league racing on titles like Project Cars 2 and Assetto Corsa Competizione on Xbox. It didn't take long for things to get more competitive, and now he competes for Cube Controls Reparto Corse in e-sports events and league racing on iRacing on PC. He is also the co founder of the Aspire Racing Community, as well as a driver coach at Drive Dynamics Driver Coaching."
"Growing up I always went to races with my dad and loved the speed and aggression of motorsport. Conveniently I grew up close to Zandvoort and Spa also isn’t that far from home.
Though I never tried to get in to motorsport at a younger age the urge to do so was always there. A few years ago I started out in sim racing and can now proudly say I competed in the SRO Esports series and am now aiming towards a Porsche Mobil 1 esports Supercup campaign."
"Appassionato di motosport in generale, il mio approccio al Simracing è avvenuto tramite il videogioco F1 2020. Cercando molto di più la parte simulativa mi sono spostato su Assetto Corsa Competizione, per poi passare stabilmente su iRacing a novembre 2023. Qui mi piace molto guidare sia i Prototipi che le GT, non disdegnando nemmeno le formula. Le gare endurance a squadre per me sono le più belle da correre in quanto si ha la possibilità di consolidare i rapporti umani con i compagni di squadra coi quali ci si allena quotidianamente."
La passione per i simulatori è nata nel lontano 1997 quando acquistai Grand Prix 2 di Crammond, all'epoca avevo solo 13 anni e per girare si usava la tastiera, ma l'idea di simulare un gran premio al 100% con consumo gomme e danni, mi ha folgorato. Da li sono passato sui simulatori Papyrus come Grand Prix Legend e Nascar Racing (2002 e 2003 season). Dal 2009 sono passato su iRacing ed ho iniziato a correre online togliendomi qualche soddisfazione e l'apice è arrivato a gennaio 2010 dove ho partecipato come rappresentante del Club Italia alle RACC Finals. Sempre nel 2010 ho disputato il mio primo CIN (organizzato da Lisgo) dove ho vinto la gara di Daytona.
Nel 2011 l'uscita su iRacing degli achievement, senza riconoscere nulla di tutto quello che era già stato fatto precedentemente ai piloti, unito ad alcune vicende personali mi hanno fatto lasciare il simracing.
Sino al novembre 2022 quindi ho fatto solo qualche sporadica apparizione spinto dalla voglia che ogni tanto tornava. Solo dal Novembre 2022 sono tornato a gareggiare in pianta stabile su iRacing, l'anno scorso ho disputato l'intera stagione 2023/2024 del CIN con il team Spark E-Sport Racing. Da gennaio 2024 sono entrato nel team Cube Controls Reparto Corse con il quale ho corso la 24h di Daytona, il campionato IIC (Italiano Indycar) e la season 2 del campionato Legends di ItalianJob.
Per la stagione 2024/2025 sono molto orgoglioso di disputare il CIN con i colori di questo team.
"Sono entrato nel mondo del motorsport a soli 4 anni quando mio padre mi ha regalato il mio primo kart. A causa dei grandi costi di questo mondo, non sono mai riuscito a fare gare importanti. Appena sono diventato finanziariamente indipendente, mi sono regalato la mia prima postazione nel 2018 ed era veramente difficile scrollarsi da lì. Nella mia carriera di iRacing ho partecipato a vari campionati italiani sia di prototipi che di GT3 e sono entrato in vari team ma finendo per lasciarli in quanto mi ritenevo un tipo "solitario". Grazie a Tiziano ho trovato un team in cui per me non siamo solo gente che si trova per andare più forte dell'altro ma siamo amici e questo è uno dei motivi che mi fanno venir voglia di crescere personalmente e portare il team in alto. Oltre al simulatore corro nel campionato SWS nel reale facendo endurance di kart che vanno dalle 4 alle 24 ore. Il mio sogno fin da piccolo è di partecipare alla 24h di Le Mans e spero che un giorno, in un modo o nell'altro, riesca a realizzarlo."
Ho preso in mano un gioco "sim racing" se possiamo definirlo tale, all'età di 7 anni, con il mitico F1 2013. Da lì in poi beh, il resto è storia. Quel gioco mi appassionò così tanto che non solo continuai a giocare ogni anno il nuovo F1, ma grazie ad una passione reciproca in famiglia cominciai a correre sui Go Kart, e direi che è stata una scelta azzeccatissima. Tutt'ora da un paio di anni Assetto Corsa Competizione è il gioco che prediligo, e fin da subito mi sono adatto molto bene alla fisica, facendo segnare ottimi tempi e vincendo molte gare nel portale LFM contro avversari molto tosti. Il futuro con i Cube Controls Reparto Corse sarà sicuramente pieno di successi!
"Iniziai nel 2016 con Dirt rally solo per svago e passione. Nel 2019 comprai il PC e di conseguenza mi dedicai a campionati di prestigio nel mondo di ACC fino al 2021 entrando in team piccoli ma ben dedicati. In seguito, dopo aver lasciato la piattaforma di ACC, cominciai la mia avventura su iRacing ed entrai nel team DRS dove ebbi la possibilità di crescere e conoscere bene la piattaforma. Con iRacing ho trovato un feeling che nessun simulatore mi aveva mai trasmesso. Utilizzo spesso la telemetria per far affidamento ai setup della vettura e inoltre per capire dove posso migliorare tra le varie piste con le diverse macchine. Ora, facendo parte della squadra Cube Control Reparto Corse, mi sento in un team molto importante e non vedo l’ora di dare del mio meglio per aiutare il team ad ottenere risultati eccellenti."
Classe 2001, da sempre interessato a videogiochi e eSport, la mia passione per il motorsport nasce spontaneamente nel 2020 dopo il conseguimento della patente.
Nel 2021 decido di buttarmi nel mondo dei simulatori di guida dopo essere stato introdotto da un amico e vengo subito catturato.
Durante il 2022 e 2023 ho partecipato a diversi eventi e campionati minori endurance e sprint che mi hanno permesso di migliorare notevolmente.
A inizio 2024 ho preso parte al campionato ACI nella categoria Trofeo Italiano e poche settimane dopo sono stato chiamato in Cube Controls Reparto Corse.
Amante dei motori e dei videogiochi, già nel 1994 giocavo a F1 grand prix per poi passare negli anni 2000 a R factor. Dopo una pausa di svariati anni ho ripreso da Assetto corsa dove ero amante soprattutto delle Formula dove ho fatto qualche campionato.
Nel dicembre del 2023 passo ad IRacing ed è subito amore.
Guido per qualche mese sempre le formula per poi passare alle Gtp dove l' obbiettivo è quello di fare gare endurance con obbiettivi sempre più ambiziosi per il team.
"La mia esperienza da simracer inizia su console nel 2018 con F1. Dopo 1 anno sono arrivati il primo pc e la postazione, a quel punto sono passato ad assetto corsa e AC competizione. In quel periodo ho fatto la conoscienza di Alberto Luvisetto e Tiziano Prandin, e con loro, mi sono dedicato alle gare endurace e sprint su ACC fino a competere, ad inizio 2024, al trofeo italiano ACI esport. Successivamente Tiziano mi ha voluto nel suo Team, ed eccomi qua."
La mia avventura nel simracing è iniziata circa nel 2021, con il videogico F1 2020.
Spinto da questa forte passione nelle corse , ho incominciato a debuttare nelle competizioni online ottenendo grandi soddisfazioni e vittorie.
Col tempo , ha maturato grande esperienza in questo mondo, sia come persona e sia come pilota, non mi sono mai fermato e mai arreso , ho cercato sempre di andare oltre il limite, anche quando non era permesso.
Come si sa il mondo del simracing è un mondo in piena crescita, ciò nonostante porto con me tanta esperienza sui simulatori come F1, Asetto Corsa ed infine iRacing.
Sono fiero del percorso e della crescita che ho avuto, tutt’oggi corro per il Cube Controls Reparto Corse, e non c’è soddisfazione più bella di questa.
Da sempre appassionato di motorsport, mi affaccio nel mondo dei giochi di guida con la serie di F1 di Codemaster sin dal primo capitolo del 2010.
Nel 2018 provo per la prima volta iRacing, dopo una prima prova di un mese decido di prendere una pausa dal simracing, fino a quando non decido di ripartire nel 2020 durante la pandemia.
"Ho iniziato la mia avventura sui simulatori dal 2014, iniziando così il mio percorso nel mondo del sim-racing, prima per divertimento personale, tra amici e compagni, poi sempre più appassionato ho iniziato a correre campionato sia di F1 che Assetto Corsa Competizione, scoprendo così le gare endurance, da quel momento mi sono dedicato solo a quelle, conoscendo quelli che sono ora i miei compagni di squadra coi quali ho condiviso già diverse gare endurance e campionati, migliorando sempre più.
Fare parte del Cube Controls Reparto Corse è per me motivo di grandissimo orgoglio, poter lavorare al fianco di grandissime persone mi spinge a dare sempre il meglio, sia per me stesso che per il team"
"La mia avventura nel mondo del simracing è iniziata durante il periodo del Covid, quando, guardando una gara di F1 Codemaster su Sky, sono rimasto affascinato dalle possibilità offerte dalle simulazioni di guida. Ho subito deciso di tuffarmi in questo universo, partecipando ai primi campionati su F1. Con il tempo, la mia passione per le corse virtuali è cresciuta, portandomi a spostarmi definitivamente su iRacing, dove ho trovato una sfida più completa e realistica.
Parallelamente, ho aperto un centro di simulazione a Messina, dedicandomi non solo a migliorare le mie abilità, ma anche ad aiutare altri piloti a perfezionare le loro tecniche di guida. Amo le auto di formula, ma non disdegno le emozioni offerte dalle LMDh, che guidano la mia passione per le corse a un livello sempre più alto."
"Cresciuto a pane e motorsport, il primo volante è arrivato nel 1997 quando ancora il FFB era pura utopia, con l'avvento dei primi giochi su console questa passione è diventata un hobby sempre più presente nella mia vita, nel 2021 la svolta con ACC, dove ho corso diverse stagioni con il team DRS, nel 2024 per curiosità è arrivato l'approccio alle GTP su Iracing, è da li è stato amore profondo per le gare endurance multi classe, dopo una fantastica e costruttiva esperienza nei Pro Skill Sim Racing si è coronato l’approdo in Cube Control Reparto Corse, certo che in un team di questa caratura, dove il gruppo ed il lavoro metodico di organizzazione e di altissimo livello, mi potranno far crescere sia umanamente che in pista."
"Ho iniziato la mia avventura come pilota du f1 2012. Ho debuttato online su f1 2020. Ho vinto un paio di titoli durante questi 4 anni su f1. Poi ho spostato il mio focus su ACC per cercare un gioco più simulativo. Ad ora sto ancora crescendo come pilota su ACC puntando sempre più in alto. Sono molto contento che dopo un anno appena di acc sono riuscito ad entrare in un team che mi possa far crescere ed aiutare a diventare forte.
Tuttora corro sia su ACC sia su F1"
Appassionato di F1 anni 80’ e ex pilota amatoriale di Moto ( Ducati) mi sono avvicinato al Simracing durante il Covid. Principalmente su Iracing dove guido volentieri macchie a ruote scoperte. Amante della Telemetria e dei Setup ho da poco scoperto le NASCAR che adoro. Sogno nel cassetto diventare il nuovo “Signore degli Anelli”
Pilota Nascar e Formula
As a kid i always complained the holiday drive was way too long, but as soon as we arrived i spend 3 weeks sitting in our Alfa Romeo 33 to pretend i was a race car driver. From that moment i knew, cars/racing is gonna be my life. A childhood full of racing games, Events and later track side photography was what opened my interest to (sim)racing.After my first ever lap on the real life nordschleife i knew i wanted more but in a safe and cheaper way. Simracing made that possible. Starting with Touring cars on Assetto Corsa, i moved on to GT racing at Assetto Corsa Competizione. The last 2 years i took a dive into iRacing where i combine the best of both worlds. Touring cars will always have that special place, but the competitive world of GT cars is what really pushes me to become a better driver each day.
Being part of Cube Controls Reparto Corse makes me proud and motivated to keep pushing.
Sono nato con la passione per le moto e le auto e la velocità fin da bambino.
Fan di valentino rossi, cairoli sebastien loeb, ken block.
Dopo anni sulla xbox con forza motorsport ho scoperto iracing dai video di naska nel 2019 in pieno covid. E da li e iniziata la mia scalata come pilota e-sport. amo le auto gt e i prototipi.
© Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.